Empac, l’associazione che riunisce i produttori europei di packaging metallico rigido, annuncia la competizione Empac Challenge – The Next 200 Years, dedicata agli studenti. La scadenza del concorso coincide con la partecipazione di Empac ad Interpack, la più importante fiera mondiale per l’industria del packaging, nel Maggio 2011.
Empac (European Metal Packaging) chiama gli studenti europei a creare innovazioni sostenibili in tema di manifattura, vendite, marketing, stoccaggio e trasporto, riciclo, design, utilizzo, strategie di comunicazione che incrementino la conoscenza delle proprietà uniche dell’imballaggio metallico offrendo un premio di 10.000€ allo studente (o al team di studenti) che risulterà vincitore.
La scadenza per la presentazione dei progetti è la mezzanotte del 5 maggio 2011 e il vincitore sarà annunciato da Empac durante la fiera Interpack, nell’ambito di Metal Packaging Plaza, un punto d’incontro per l’industria del packaging metallico e i propri fornitori.
L’Empac Challenge è ancora più importante in quanto, proprio quest’anno, si festeggiano i 200 anni dell’invenzione e del brevetto della scatoletta. Negli ultimi due secoli, il packaging metallico ha avuto una continua evoluzione nel migliorare la conservazione e la protezione dei valori nutrizionali e della freschezza alimentare, aiutando anche a combattere lo spreco di cibo. Con questa competizione, Empac invita gli studenti europei a partecipare suggerendo una direzione per lo sviluppo futuro del packaging metallico, oppure inventando una nuova strategia fuori dagli schemi per comunicarne qualità e sostenibilità negli anni futuri.
“Dopo essersi evoluto per 200 anni, l’imballaggio metallico è un prodotto molto ben strutturato, ma molto può essere ancora fatto nel ciclo di vita per ridurre le emissioni, sia reinventando i meccanismi di chiusura sia trovando nuovi utilizzi con cibo, vernici o aerosol lanciando questi contenitori in altri mercati. Il vincitore potrebbe anche sviluppare qualcosa di semplice ma utile, come una strategia di vendita, marketing o nell’ambito delle PR, che aiuti la filiera a comunicare in modo più efficace la sostenibilità e le caratteristiche uniche dell’imballaggio metallico”, dice Gordon Shade, CEO di Empac.
Il concorso riguarda la scoperta di nuovi e creativi modi per incrementare la sostenibilità del prodotto apportando significativi benefici al consumatore e al produttore.
“Facciamo appello agli studenti per presentarsi con semplici e intelligenti modi d’approcciare la produzione e la promozione, così da evidenziarne le caratteristiche uniche e incrementare la sostenibilità. Gli studenti posso facilmente partecipare compilando il modulo apposito e fornendo la necessaria documentazione di supporto. Non sono richiesti modellini o prototipi”, aggiunge Shade.
Empac si impegna nella difesa e nella promozione dell’industria del packaging metallico rigido in Europa facendo comunicazione riguardo la sostenibilità e I vantaggi unici di questo prodotto. L’organizzazione fornisce informazioni e supporto ai propri membri e agli organi di regolamentazione nell’Unione Europea e diffonde le migliori pratiche
You may also like
-
GLI STUDENTI DI PARMA VINCONO IL BUSINESS GAME DI PERNOD RICARD ITALIA
-
Premi europei eTwinning 2013, Italia tra le prime nazioni europee per progetti di gemellaggio elettronico tra scuole
-
Premio di 2.500€ a tre studentesse
-
Scuola: al via la VI edizione del Premio Scafidi per le buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute
-
Invita i tuoi amici a diventare fan di Scuola Magazine e vinci!