30.000 visitatori: 4.600 insegnanti e 4.200 genitori, 2.500 giovani laureati e laureandi, 16.700 studenti, 2.000 dirigenti scolastici, amministratori pubblici e privati, professionisti, esponenti del mondo imprenditoriale e associativo. 80 le visite guidate, 130 gli stand.
E’ con i numeri eccezionali dell’edizione 2009 che torna anche quest’anno, dall’11 al 13 novembre in Fiera a Padova, “Exoposcuola&YOUng. Una porta sul futuro”. Tre giorni di seminari, convegni, laboratori e workshop per indagare a 360° il mondo dell’istruzione e della formazione, promuovere l’orientamento scolastico e favorire l’incontro degli studenti con le realtà del lavoro e dell’universo produttivo.
In questa 13° edizione spazio a due importanti novità riservate agli studenti più giovani di scuole materne ed elementari: il “Salone dell’Editoria Scolastica per l’Infanzia e l’Adolescenza” e “Sbandus –la Città del Gioco”.
Rinnovata nei contenuti per rimanere sempre al passo con i tempi, la 13° edizione di EXPOSCUOLA&YOUng metterà ancora “carne al fuoco” al dibattito, nell’anno in cui la scuola italiana si prepara a vivere un’intensa stagione di cambiamenti e trasformazioni con la Riforma del Ministro Gelmini.
Cittadinanza attiva e digitale, educazione scientifica, istruzione e gemellaggi nell’Europa che cambia saranno alcune delle nuove tematiche che il programma dell’evento propone.
Un’area specifica sarà riservata anche quest’anno al Turismo Scolastico e, novità 2010, l’inaugurazione di un Salone dell’Editoria Scolastica per l’Infanzia e per l’Adolescenza.
La V° edizione di YOUng – Giovani Protagonisti offrirà ai giovani partecipanti un punto di vista originale sull’importanza di essere protagonisti della propria vita, affrontando con consapevolezza e grinta il proprio percorso di vita.
Come raccontare le attività in classe, le forme di organizzazione dell’offerta formativa e della comunità scolastica? Come trasferire le competenze professionali maturate dai docenti ai propri alunni? Quali gli ambienti e gli strumenti scolastici per ragionare e discutere sul proprio futuro professionale? A queste ed altre domande proverà a rispondere EXPOSCUOLA&YOUng 2010 con la attività, la fantasia e la creatività che lo hanno contraddistinto in questi anni.
Promotori dell’evento sono la Regione del Veneto, il Consiglio Regionale del Veneto, l’Università degli Studi di Padova, il Comune e la Provincia di Padova, l’Esu di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica e la Camera di Commercio di Padova.
L’obiettivo dei partner è chiaro: attivare nuove progettualità e nuove sinergie di cooperazione tra le comunità scolastiche, le istituzioni e le imprese per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Oltre all’universo che gravita attorno all’istruzione, infatti, sarà forte e qualificata la presenza delle istituzioni, delle associazioni, delle imprese e delle aziende italiane ed europee, pronte ad immaginare e costruire percorsi condivisi.
EXPOSCUOLA&YOUng è proprio questo: uno spazio aperto, un’officina, una bottega artigiana dove ancora può esprimersi la voglia di guardare avanti, un luogo di incontro tra due mondi per costruire nuove relazioni e sognare nuovi progetti.
Dall’11 al 13 novembre insieme ad EXPOSCUOLA&YOUng troverà spazio anche la prima edizione di SBANDUS – la Città del Gioco evento realizzato da FISM Veneto, EnARS e Bottega dei Ragazzi, dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni. Un’opportunità per riscoprire il valore del gioco e prestare ascolto alle esigenze delle scuole materne ed elementari, consapevoli che è nella prima infanzia che si formano le abilità e le competenze per un adeguato sviluppo e una crescita sana della società.
You may also like
-
JOB&ORIENTA 2017: ORIENTARSI ALL’INNOVAZIONE PER COSTRUIRE FUTURO
-
IMPARARE LAVORANDO: IN ITALIA SI PUÒ
-
Arriva Job&Orienta 2015, 26-28 novembre Fiera di Verona
-
JOB&ORIENTA 2014 in arrivo a Verona
-
AICA partecipa a Job&Orienta 2011: le novità ECDL, le certificazioni informatiche opportunità per il lavoro e la formazione