Il ministro Profumo vuol far ripartire la scuola dalla Riforma Gelmini

Più di 2000 colleghi della scuola ti aspettano su facebook per confrontarsi, aderisci alla pagina fan di ScuolaMagazine.

La riforma della scuola proposta dall’ex ministro Maristella Gelmini aveva portato con sé non poche critiche da parte di studenti e docenti. Ma, nonostante tutto, non sembra essere arrivato il momento di archiviarla, anzi tutt’altro.

Il ministro che ha preso il posto della Gelmini nell’esecutivo guidato dal nuovo Premier Monti, Francesco Profumo, ha dichiarato senza mezzi termini la necessità di ripartire proprio da quella riforma per “oliare il sistema”. La dichiarazione in questione è stata rilasciata durante un intervento del neo ministro dell’Istruzione e della Ricerca nel corso della visita all’Isis Malignani di Udine. Il ministro ha anche sottolineato che ci si deve adoperare per migliorare il sistema. Si deve lavorare in particolar modo su quello che è il rapporto tra parte teorica e parte pratica dello studio e per questo motivo gli istituti tecnico-professionali devono essere rilanciati.


Anche l’investimento per acquisire nuove tecnologie è importante perché queste sono importanti per lo studio e non solo. Il ministro Profumo ha anche sottolineato la necessità che le aziende tornino a investire e a occupare, in modo da ricreare un ponte tra mondo della scuola e mondo del lavoro.