Di M. Daniela Musarella e Roberta Musarella
Il supporto psicologico a scuola rappresenta un elemento fondamentale per il benessere e
lo sviluppo degli studenti e dell’intera comunità scolastica. Questo articolo analizza
l’importanza dell’intervento psicologico in tale contesto, evidenziando come possa
contribuire alla risoluzione di problemi anche in situazioni di crisi. Si analizzano le diverse
modalità di supporto evidenziando il ruolo fondamentale della collaborazione tra psicologi
scolastici, educatori e famiglie per creare spazi sicuri e inclusivi. Si evidenziano i
benefici a lungo termine di un adeguato supporto psicologico, tra cui una maggiore
resilienza, una riduzione dell’ansia e dei comportamenti problematici, e un miglioramento
delle performance. Infine, si sottolinea la necessità di politiche educative che integrino il
supporto psicologico come parte integrante del percorso scolastico, per garantire
un’educazione completa e sempre più inclusiva.
Promozione del benessere emotivo: un primo tassello
Il supporto psicologico svolge un ruolo essenziale nella creazione di un ambiente scolastico
in cui gli studenti si possano sentire ascoltati e compresi. La presenza di psicologi o
consulenti consente di affrontare problematiche legate all’ansia, alla depressione e ad altre
difficoltà emotive che potrebbero influenzare il rendimento scolastico e la qualità della vita
degli studenti e non solo. Interventi precoci possono prevenire l’insorgere di disturbi più gravi
e favorire un ambiente positivo. In primo luogo è fondamentale analizzare la gestione dello
stress e delle eventuali difficoltà relazionali.
Il percorso scolastico è spesso accompagnato da stress e pressioni e proprio in tali
situazioni gli psicologi scolastici hanno la possibilità di offrire strumenti e strategie atte alla
gestione dello stress, anche in relazione alle aspettative e alle difficoltà nelle relazioni
interpersonali.
Attraverso laboratori e attività di gruppo, si possono migliorare le competenze sociali
relazionali e socio emotive, essenziali per l’intera comunità scolastica.
Il supporto psicologico è estremamente rilevante anche per gli studenti con bisogni educativi
speciali. Gli psicologi possono collaborare con insegnanti e famiglie per creare piani
educativi personalizzati e strategie di insegnamento che rispondano alle esigenze di ciascun
alunno, favorendo, così, la creazione di un ambiente scolastico più equo e rispettoso delle
diversità.
Questa alleanza educativa tra l’isituzione scuola e l’istituzione famiglia è imprescindibile
e va implementata perché una adeguata sinergia tra gli adulti ha ricadute positive anche
sugli studenti.
Il benessere psicologico: teorie
La teoria dell’attaccamento di Bowlby suggerisce che le prime relazioni che un bambino
stabilisce influenzano il suo sviluppo emotivo e sociale. Un supporto psicologico adeguato
può aiutare gli studenti a sviluppare relazioni sane con coetanei e insegnanti,
migliorando la capacità di socializzare e apprendere.
Il Modello ecologico di Bronfenbrenner evidenzia l’importanza degli ambienti in cui un
individuo vive e si sviluppa. La scuola è un ambiente chiave per bambini e adolescenti;
pertanto, l’integrazione di professionisti della salute mentale può contribuire a creare un
ambiente più sano.
Secondo la Teoria della motivazione di Maslow , per raggiungere il proprio potenziale
(autorealizzazione), gli individui devono prima soddisfare i bisogni fondamentali, come
quelli di sicurezza e appartenenza. Il supporto psicologico può aiutare a soddisfare questi
bisogni, permettendo agli studenti di concentrarsi meglio sull’apprendimento.
E’ stato dimostrato che la prevenzione e l’intervento precoce, in caso di difficoltà emotive o
comportamentali può prevenire problemi più gravi in futuro. I servizi di supporto psicologico
possono identificare e affrontare le difficoltà prima che diventino problematiche significative,
promuovendo il benessere generale.
. Normativa Nazionale e sovranazionale: breve excursus
In Italia, il supporto psicologico nelle scuole è regolato da diverse normative e linee guida.
La Legge 107/2015(Buona Scuola) promuove il benessere degli studenti e la
personalizzazione dei percorsi educativi, includendo la figura dello psicologo scolastico.
La Legge 328/2000 sottolinea l’importanza dell’integrazione tra educazione e salute, in
relazione agli aspetti socio sanitari.
Le scuole possono attivare servizi di consulenza psicologica attraverso progetti specifici,
spesso in collaborazione con i servizi territoriali.
A livello sovranazionale, diverse organizzazioni hanno emesso raccomandazioni e linee
guida per promuovere il supporto psicologico nelle scuole.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato documenti che evidenziano
l’importanza della salute mentale nei contesti educativi e raccomanda l’integrazione di
servizi di supporto psicologico nelle scuole.
L’Unione Europea, attraverso varie iniziative, come il Programma Erasmus+, promuove
progetti che favoriscono il benessere sociale e psicologico degli studenti.
Infine, tra gli altri riferimenti, si ricorda che nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e
dell’Adolescenza firmata dalle Nazioni Unite, si sottolinea il diritto dei bambini e degli
adolescenti a ricevere un supporto psicologico adeguato.
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, le scuole italiane vedranno l’introduzione
della nuova figura professionale dello psicologo scolastico.
La legge di bilancio 2025, infatti, ha previsto un apposito fondo per il supporto psicologico
dei giovani studenti al fine di garantire l’accesso a psicologi professionisti in modo
strutturato nelle istituzioni scolastiche
L’obiettivo è quello di rendere il servizio psicologico accessibile a tutti, in particolare
agli studenti che affrontano situazioni di disagio.
La figura dello psicologo scolastico diventerà,dunque, obbligatoria per tutte le scuole
e non più limitata a iniziative volontarie o dipendenti dall’autonomia delle singole
istituzioni scolastiche.
Lo psicologo scolastico lavorerà in modo preventivo, cercando di individuare e
risolvere problematiche psicologiche prima che diventino troppo gravi.
Provvederà,inoltre, a svolgere attività di sensibilizzazione e formazione per i docenti e il
personale scolastico, al fine di supportarli nel riconoscere i segnali di disagio psicologico tra
gli studenti.
Alcuni interventi concreti
In tale contesto lo Sportello di ascolto psicologico serve a creare uno spazio in cui gli studenti
possono parlare con uno psicologo o un counselor. Questo servizio potrebbe essere attivato
settimanalmente e dovrebbe essere facilmente accessibile.
Risulta fondamentale organizzare gruppi di supporto per studenti che affrontano situazioni
simili, come la perdita di un familiare, difficoltà relazionali, o problemi di autostima al fine
di facilitare la condivisione di esperienze e strategie di coping.
I laboratori di gestione delle emozioni sono utili per insegnare come riconoscere e gestire
le proprie emozioni, affiancati da apposite tecniche di mindfulness, attraverso tecniche di
meditazione e rilassamento per la gestione dello stress e del tempo, in particolare durante i
periodi di esami e valutazioni.
I Programmi di educazione emotiva potrebbero Integrare il curriculum scolastico per
sviluppare l’intelligenza emotiva, l’empatia e le competenze sociali.
I progetti di peer support promuovono iniziative in cui studenti più grandi o formati possono
offrire supporto ai compagni più giovani, creando una rete di aiuto tra pari e le
attività di team building sono atte a migliorare le relazioni interpersonali e la coesione tra gli
studenti, riducendo l’isolamento e la solitudine.
Il supporto psicologico alla luce del PNNR
Il “PNNR” ,Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,mira a sostenere la ripresa economica
e sociale dopo la crisi provocata dalla pandemia di COVID-19 e include investimenti in vari
settori, tra cui l’istruzione e il benessere degli studenti.
Il supporto psicologico a scuola è un aspetto fondamentale per il benessere degli studenti,
soprattutto in un contesto post-pandemico, in cui molti giovani hanno affrontato ansia e
altre difficoltà emotive. Le scuole hanno implementato servizi di supporto psicologico
attraverso diversi strumenti quali: programmi di sensibilizzazione sull’importanza della
salute mentale e sui segnali di disagio psicologico, corsi di formazione per insegnanti
al fine di fornire strumenti idonei a riconoscere e gestire situazioni di disagio tra
gli studenti, collaborazione con servizi esterni attraverso la creazione di Reti di supporto al
fine di coinvolgere i servizi di salute mentale del territorio e le associazioni locali. Queste
sono solo alcune delle misure e degli investimenti previsti dal PNNR per un ambiente di
insegnamenti/apprendimento sempre più inclusivo e resiliente.
Il burn out:un problema attuale
Il burn out tra gli operatori della scuola, in particolare i docenti, rappresenta un problema
crescente e che richiede un approccio multidimensionale che coinvolga le istituzioni
educative nel loro complesso. Creare un ambiente di lavoro sano può fare la differenza per
il benessere dei docenti e per la qualità dell’istruzione offerta agli studenti.
Al riguardo si può ricorrere a strategie diverse e a forme di supporto psicologico che possono
essere utili per affrontare il burnout. In particolare, formazione e sensibilizzazione risultano
fondamentali, in quanto attraverso workshop e seminari sul tema si possono riconoscere i
segnali del burn out e sviluppare strategie di coping ,i programmi di mentoring consentono
agli insegnanti più esperti di supportare i colleghi neolaureati e i colleghi in difficoltà.
.Dal punto di vista più squisitamente organizzativo, potrebbe essere utile ridurre il carico di
lavoro e rivedere le responsabilità anche al fine di evitare il relativo sovraccarico.
Organizzare eventi sociali e attività di team building è fondamentale per migliorare la
coesione e il supporto tra colleghi, anche attraverso pratiche di benessere, come yoga,
meditazione o attività fisica, per ridurre lo stress. Altresi,considerare l’introduzione di orari di
lavoro flessibili o opzioni di lavoro a distanza potrebbe migliorare le condizioni psicologiche
e lavorative, concedendo ai docenti maggiore autonomia nella pianificazione delle diverse
attività
.
In conclusione, il supporto psicologico nelle scuole è fondamentale per il benessere e lo
sviluppo di studenti e docenti, come evidenziato le normative nazionali e sovranazionali
sottolineano l’importanza di creare ambienti scolastici che promuovano la salute mentale e
il supporto psicologico, contribuendo a formare individui più resilienti e ambiente di
apprendimento positivo e inclusivo per tutti.
.
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