La stagione estiva è l’occasione, per tutti coloro i quali vogliono iniziare una brillante carriera nel settore dell’ospitalità, di mettersi alla prova per verificare reali attitudini o per attuare a livello pratico quello che di teorico vieni insegnato nelle varie scuole alberghiere d’Italia ma anche semplicemente per lavorare e guadagnare qualche soldo.
Possedere una buona conoscenza del settore turistico, infatti, potrebbe non bastare vanno testate quelle che sono le attitudini personali, dinanzi al reale contatto con il pubblico si potrebbe capre meglio di qualunque altra esperienza la vera propensione personale, scoprendo skill e peculiarità che nemmeno ci si immagina di avere.
Durante la stagione estiva è facile che le strutture ricettive italiane e estere (hotel, motel, pensioni, resort, B&B, villaggi, ecc. ecc.) siano aperte a nuove assunzioni, magari stagionali, forse in ampi progetti di stage formativi o per semplice rafforzamento del proprio personale in vista di un cospiquo incremento delle prenotazioni, comunque tutte necessiteranno di personale per offrire ai clienti il miglior servizio di accoglienza possibile.
In ogni caso la formula stagionale è la soluzione più scelta soprattutto dai giovani che ne apprezzano la chance di riuscire ad ottenere un impiego per un lasso temporale di qualche mese, che spesso coincide con le vacanze estive, sia dalla scuola ma anche dall’università.
Saranno disponibili anche opportunità lavorative in molteplici città d’Europa, come Dublino o Londra o le spagnole Barcellona o Madrid, per tutti coloro i quali sono disposti a trasferirsi.
Il nostro consiglio è quello di iniziare da subito ad inviare Curricula con tanto di foto, di livello di istruzione e conoscenza di almeno una lingua, verso il maggior numero possibile di strutture, di qualunque tipologia e natura esse siano, le soluzioni migliori per farlo sono quelle di iscriversi a quei siti di recruiting o andare su portali come le Pagine Gialle oppure l’italianissimo ProntoHotel.it, uno dei migliori comparatori di prezzo italiani, che ospita al suo interno più di 400.000 strutture in Italia e nel mondo, quale modo migliore per trovare i contatti per inviare le vostre candidature?
Senza dimenticarsi che l’Italia è un paese che vive di turismo, quindi non risulterà difficile trovare delle offerte di lavoro, che vi daranno la possibilità di imparare, capire, mettervi alla prova e fondamentale di guadagnare denaro.