Quali sono i Paesi con le università migliori?

Siccome in Italia si ha difficoltà a laurearsi in anticipo e a trovare immediatamente lavoro una volta che si è conseguito il titolo di studio, un numero in costante crescita di studenti decide di lasciare il paese per cominciare o proseguire un percorso universitario all’estero. Infatti, le università negli altri Paesi comportano una serie di vantaggi non di poco conto, tra cui la possibilità di svolgere molteplici attività laboratoriali, fare nuove amicizie con persone provenienti da tutto il mondo.

Insomma, da qualunque lato la si guardi, la prospettiva di studiare all’estero è sicuramente più allettante per chi ha intenzione di laurearsi. Non bisogna far altro che scegliere il percorso di studi che fa per sé, sulla base di esigenze e desideri, per poi selezionare una tra le migliori università presenti in un determinato paese. Ma quali sono i Paesi con le università migliori? Ecco una guida utile.

Australia

L’Australia è tra le mete più blasonate per gli studi all’estero non solo per la qualità delle università ma anche perché – come si evince da questo approfondimento di LAE-EDU, agenzia di orientamento certificata dal sistema universitario australiano – offre svariate opportunità formative e professionali. Infatti, si tratta di un Paese tra i più giovani al mondo per ciò che concerne la popolazione multietnica, che permette così una commistione di culture e lingue in grado anche di far elevare l’economia, incrementando gli affari internazionali.

L’Australia presenta nel suo territorio diverse università note in tutto il mondo, tra cui l’Australian National University e l’Università di Sydney; in entrambe è possibile affiancare la teoria da numerosi corsi pratici, in modo da apprendere più velocemente quanto studiato in aula. Le tasse per semestre costano diverse migliaia di dollari, e anche il costo della vita è sopra la media, ma la serenità offerta in cambio è senza pari: la vita sociale può essere coltivata in spiaggia o presso strutture moderne d’interesse culturale.

Stati Uniti

Tra i Paesi che possiedono un gran numero di università conosciute come le migliori al mondo, ci sono senz’altro gli Stati Uniti. Ad esempio, gli aspiranti ingegneri sognano di poter entrare al Massachusetts Institute of Technology; gli aspiranti medici invece bramano l’Università di Harvard. Nonostante i costi incredibilmente alti, anche se si studia alloggiando all’interno dell’università, le borse di studio aiutano in tal senso. Inoltre, si tratta di un investimento, poiché dopo aver conseguito la laurea si trova subito lavoro in ogni zona del globo.

Francia

In ambito europeo, la Francia è un Paese molto prestigioso dove potersi laureare e successivamente lavorare. Per coloro che desiderano iscriversi presso un’università francese, non manca l’opportunità di adoperare una minuziosa selezione: tra le migliori università sono assolutamente da citare l’Istituto Politecnico di Parigi, conosciuto in tutto il mondo, e l’Università della Sorbona. Studiare in Francia, tra le altre cose, risulta essere davvero economico rispetto ai due Paesi citati in precedenza.

Svizzera

La Svizzera è tra le migliori nazioni al mondo, nonché d’Europa, in termini di qualità di vita e di studi universitari da offrire agli studenti. Infatti, qui c’è una concentrazione multietnica non indifferente, con persone interessate a studiare all’Università di Losanna, prima per l’ambito tecnologico, nonché all’ETH di Zurigo. Per evitare di far fronte ai costi elevati richiesti dalle istituzioni, è possibile fare domanda per un programma di scambio.

Gran Bretagna

La Gran Bretagna offre tantissime opportunità, e sicuramente presenta alcune tra le migliori università in assoluto. Basti pensare all’Università di Oxford, dove ben 28 primi ministri si sono laureati; oppure all’Università di Cambridge, alla quale è molto difficile accedere, ma è davvero prestigiosa soprattutto per coloro che sono interessati alla facoltà di Scienze e Matematica. Infine, da citare l’Università di St. Andrews, la prima storica università in Scozia.