Scuola: la semplicità e la praticità d’uso delle lavagne magnetiche

 

 

Le cose più semplici sono sempre quelli più efficaci, in un’era tecnologica e digitale le lavagne magnetiche rimangono gli strumenti ideali per ordinare e raccogliere idee, informazioni, appunti e comunicati.

Una tavoletta calamitata dalle mille risorse, possiamo definire così la lavagna magnetica, molto resistente non è esposta a danneggiamenti catastrofici, se ci cade di mano nessuna paura, non dovremo sostituire il display, il pannello magnetico è solitamente metallico o prodotto con materiali resistenti agli urti.

L’utilizzo si presta a molteplici situazioni sia in campo domestico, sia professionale o didattico.

Campi di utilizzo delle lavagne magnetiche

Nelle abitazioni le lavagne magnetiche sono amate dalle casalinghe che elencano con cura i prodotti terminati da acquistare con la prossima spesa, prendono nota di appetitose ricette e tra uno spazio e l’altro non può mancare qualche numero di telefono e gli immancabili scarabocchi di figli e marito.

Gli studenti eviteranno la confusione di foglietti volanti che al momento del bisogno non si trovano mai, le lavagne magnetiche sono veramente utili durante lo svolgimento dei compiti. Formule, appunti, riassunti e piani di studio sono raccolti su un unico supporto, qualche allegro magnete manterrà a posto quanto affisso mentre con i pennarelli cancellabili potranno scrivere le cose importanti da ricordare.

Le lavagne magnetiche nella sala conferenze e scuole non mancano mai, usate da manager per illustrare le strategie da adottare, elencare i punti di forza di un determinato prodotto o valutare i flussi di vendita rendono le spiegazioni mirate e precise.

Per avere un prodotto all’altezza di ogni situazione valutiamo quale sia la dimensione ideale in base allo spazio a disposizione, naturalmente quest’operazione è da fare solamente se intendiamo acquistare lavagne magnetiche da appendere o fissare su cavalletti e non per quelle portatili.

In ambienti professionali è bene adottare uno stile che si sposi con l’arredo preesistente, le lavagne magnetiche a pannelli possono essere una soluzione ideale per chi ha bisogno di avere un grande spazio su cui apporre documenti, comunicati, orari e ordini del giorno.

Curare l’estetica è di fondamentale importanza per non creare conflitti cromatici antiestetici, la preferenza di un colore rispetto a un altro può fare la differenza e catturare l’attenzione in modo discreto, scegliere schede magnetiche con cornici sobrie o inesistenti ha il vantaggio di poter utilizzare l’intera superficie ma potrebbero non delimitare in modo concreto il concetto esposto.

I componenti delle lavagne magnetiche

In commercio si trovano materiali di diversa natura, vetro, alluminio, acciaio inox, ceramica, cartone e plastica si prestano molto bene alla realizzazione di lavagne magnetiche e naturalmente in base alla scelta fatta ci troveremmo di fronte ad un prezzo che potrebbe essere molto economico o decisamente non alla portata di tutti. Si potrebbe sicuramente dare un’occhiata alle lavagne magnetiche offerte online, svariati i modelli e le tipologie che si possono trovare negli e-commcerce.

La qualità e la resistenza sono assicurate in ogni caso, indipendentemente dai soldi spesi avremo sempre un articolo delle massime prestazioni, le cose belle si pagano, i materiali più esclusivi e le rifiniture di pregio incidono sul costo finale in modo sostenuto.

Tutte le lavagne magnetiche sono destinate a durare a lungo, possiamo considerare quest’acquisto un investimento a lungo termine e anche se abbiamo speso un po’ di più la soddisfazione di averne una particolarmente bella non ha prezzo.

Per avere il nostro supporto sempre all’altezza della situazione basterà passare di tanto in tanto un panno umido sulla superficie, la forza magnetica non viene compromessa e la lavagna magnetica tornerà come nuova dopo aver impiegato pochi minuti per la pulizia.